Wednesday 22 November 2017

Medio Domande Moving Gcse


Gas, liquidi e solidi applicazione del modello di particelle per i tre stati di modelli materia di particelle, che descrivono, per spiegare le proprietà dei gas, liquidi e solidi Doc Browns Chimica KS4 scienza GCSEIGCSE Revisione Note di confronto di t ha proprietà dei gas, liquidi e solidi Uniti della materia revisione gasliquidsolid Note Parte 1 Il modello di particelle cinetica e descrivere e spiegare le proprietà dei gas, liquidi e solidi, modifiche di stato e soluzioni (sezioni 1 bis al 3D) Si deve sapere che i tre stati della materia sono solidi, liquidi e gas. Fusione e congelamento avvengono presso il punto di fusione, ebollizione e condensazione avvengono al punto di ebollizione. I tre stati della materia possono essere rappresentati da un semplice modello in cui le particelle sono rappresentati da piccole sfere solide. teoria delle particelle può aiutare a spiegare la fusione, ebollizione, congelamento e condensa. La quantità di energia necessaria per cambiare lo stato da solido a liquido e da liquido a gas dipende dalla forza delle forze tra le particelle della sostanza e la natura delle particelle coinvolte dipende dal tipo di legame e la struttura della sostanza. La forte le forze tra le particelle più alto è il punto di fusione e il punto di ebollizione della sostanza. Per i dettagli vedi Struttura e legame note. Lo stato fisico un materiale adotta dipende dalla sua struttura, temperatura e pressione. simboli dello Stato utilizzati nelle equazioni: (g) del gas (l) liquido (aq) soluzione acquosa (s) soluzione acquosa solido significa qualcosa disciolto in acqua La maggior parte dei diagrammi di particelle in questa pagina sono rappresentazioni 2D della loro struttura e ESEMPI stato della TRE FISICA stati della materia ad esempio gas la miscela aria intorno a noi (compreso l'ossigeno necessario alla combustione) e il vapore ad alta pressione in caldaia e cilindri di locomotiva a vapore. Tutti i gas nell'aria sono invisibili, essendo incolore e trasparente. Si noti che il vapore si vede al di fuori di un bollitore o locomotiva a vapore è in realtà goccioline liquide di acqua, formate dalla condensazione di gas di vapore espulso quando incontra l'aria fredda il cambiamento di stato di gas liquido (stesso effetto foschia e nebbia formazione) . LIQUIDI esempio acqua è l'esempio più comune, ma lo sono, latte, burro caldo, benzina, olio, mercurio o alcool in un termometro. SOLIDI esempio pietra, tutti i metalli a temperatura ambiente (ad eccezione di mercurio), gomma di scarponi e la maggior parte degli oggetti fisici intorno a voi. In realtà la maggior parte degli oggetti sono inutili se non hanno una struttura solida In questa pagina le proprietà fisiche di base di gas, liquidi e solidi sono descritti in termini di struttura, il movimento delle particelle (teoria delle particelle cinetica), effetti di temperatura e pressione cambiamenti, e modelli di particelle utilizzato per spiegare queste proprietà e caratteristiche. Si spera, la teoria e la realtà corrisponderà fino a dare agli studenti una chiara comprensione del mondo materiale che li circonda in termini di gas, liquidi e solidi di cui i tre stati fisici della materia. I cambiamenti di stato noto come la fusione, fusione, ebollizione, evaporazione, condensazione, la liquefazione, il congelamento, la solidificazione, cristallizzando sono descritti e spiegati con immagini di modello di particelle per aiutare la comprensione. C'è anche una menzione di miscibile e liquidi immiscibili e spiegare i termini volatili e volatilità quando applicato ad un liquido. Queste note di revisione sugli stati della materia dovrebbero rivelarsi utili per la nuova AQA, Edexcel e OCR GCSE corsi di scienza (91) di chimica. Sottoindice per le sezioni Parte I (questa pagina): 1.1. La tre stati della materia, modelli teorici gasliquidsolid particelle I tre stati della materia sono solidi, liquidi e gas. In entrambi i casi di fusione e congelamento può avvenire presso il punto di fusione, mentre bollente e condensa avvengono al punto di ebollizione. L'evaporazione può avvenire a qualsiasi temperatura da una superficie liquida. È possibile rappresentare i tre stati della materia con un modello di particelle semplice. In questo modeldiagrams, le particelle sono rappresentati da piccole sfere solide (struttura elettronica viene ignorato). teoria delle particelle cinetica può aiutare a spiegare i cambiamenti di stato come fusione, ebollizione, congelamento e condensazione. La quantità di energia necessaria per cambiare lo stato da solido a liquido o da liquido a gas dipende dalla forza delle forze tra le particelle della sostanza. Queste forze possono essere forze relativamente deboli intermolecolari (legami intermolecolari) o forti legami chimici (ionico, covalente o metallici). La natura delle particelle coinvolte dipende dal tipo di legame chimico e la struttura della sostanza. La più forte delle forze di attrazione tra le particelle più alto è il punto di fusione e punto di ebollizione della sostanza Quali sono i tre stati della materia maggior parte dei materiali possono essere semplicemente descritto come un gas, un liquido o un solido. Perché sono quello che sono solo sapendo non è abbastanza, abbiamo bisogno di una teoria completa di gas, che può spiegare il loro comportamento e fare previsioni su ciò che accade ad esempio se cambiamo la temperatura o pressione. Come possiamo spiegare come si comportano Abbiamo bisogno di un modello teorico per esempio teoria delle particelle che è supportato da evidenze sperimentali. POSSONO MODELLI DI PARTICELLE aiutarci a capire le loro proprietà e CARATTERISTICHE perché è importante conoscere le proprietà dei gas, liquidi e solidi È importante nell'industria chimica di conoscere il comportamento dei gas, liquidi e solidi nei processi chimici per esempio cosa succede ai diversi stati di variazioni di temperatura e pressione. Qual è la particella teoria cinetica dei gas, liquidi e solidi La teoria delle particelle cinetica degli stati della materia si basa sull'idea di tutti i materiali particelle molto piccole esistenti che possono essere singoli atomi o molecole e la loro interazione con l'altro sia da collisione in gas o liquidi o da vibrazioni e chimica di legame nei solidi. Possiamo fare previsioni sulla base di loro proprietà caratteristiche Questa pagina presenta le descrizioni fisiche generali di sostanze nel più semplice livello di (reagenti) classificazione fisico cioè si tratta di un gas, liquido o un solido. MA, questa pagina web introduce anche modelli di particelle in cui un piccolo cerchio rappresenta un atomo o una molecola cioè un particolare di particelle o unità più semplice di una sostanza. Questa sezione è abbastanza astratta in un modo perché si sta parlando di particelle non puoi vedere come singolarmente, è solo il materiale alla rinfusa e il suo carattere fisico e le proprietà. non ci sono limitazioni per il modello di particelle Le particelle sono trattati come semplici sfere anelastici e proprio si comportano come palle minuti di biliardo che volano intorno, non del tutto vero, ma lo fanno volare intorno a caso non-stop Anche se le particelle sono assunti come sfere rigide e anelastica , in realtà sono tutti i tipi di forme e torsione e piegare in collisione con altre particelle e quando reagiscono si dividono in frammenti quando legami si rompono. Il modello semplice si assume alcuna forza tra le particelle, falso, il modello tiene poco conto delle forze tra le particelle, anche nei gas che si ottiene forze intermolecolari molto deboli. Il modello di particelle non tiene conto della dimensione effettiva delle particelle ad esempio ionsmolecules possono essere molto diverse in termini di dimensioni per esempio confrontare una molecola etilene con un poli (etilene) molecola Gli spazi tra le particelle che cosa è stato gassoso DELLA MATERIA Quali sono le proprietà di un gas come si fa PARTICELLE GAS COMPORTANO Come funziona la teoria delle particelle cinetica dei gas spiegare le proprietà dei gas Un gas non ha forma fissa o volume, ma sempre diffonde ad occupare qualsiasi contenitore - le molecole di gas si diffondono in qualsiasi spazio disponibile. Non ci sono quasi forze di attrazione tra le particelle in modo che siano completamente privi di ogni altro. Le particelle sono ampiamente distanziati e dispersi nel muovere rapidamente a caso dal contenitore in modo non c'è ordine nel sistema. Le particelle si muovono linearmente e rapidamente in tutte le direzioni. e spesso si scontrano con l'altro e il lato del contenitore. La collisione di particelle di gas con la superficie di un contenitore provoca pressione del gas. su rimbalza una superficie esercitano una forza in questo modo. Con aumento della temperatura. le particelle si muovono più velocemente mentre guadagnano energia cinetica. il tasso di collisioni tra le particelle stesse e gli aumenti superficie del contenitore e questo aumenta la pressione del gas, ad esempio in una locomotiva a vapore o il volume del contenitore se può espandersi ad esempio come un palloncino. I gas hanno una densità molto bassa (luce) perché le particelle sono così distanziati nella (massa volumica densità) del contenitore. ordine Densità: solidi gt gas gtgtgt liquidi Gas fluire liberamente perché non ci sono forze effettive di attrazione tra le molecole gassose particelle. Facilità di ordine flusso. Gas gt liquidi gtgtgt solidi (nessun vero flusso in solido a meno che non la si spolvera) A causa di questo gas e liquidi sono descritti come fluidi. Gas hanno nessuna superficie. e nessuna forma fissa o volume. ea causa della mancanza di attrazione delle particelle, sempre sparsi e riempire qualsiasi contenitore (così container volume di gas). Gas compressi vengono facilmente a causa dello spazio vuoto tra le particelle. Facilità di ordine compressione. gas gtgtgt liquidi gt solidi (quasi impossibili da comprimere un solido) della pressione del gas Quando un gas viene confinata in un contenitore particelle causerà ed esercitare una pressione del gas che viene misurato in atmosfere (atm) o Pascal (1,0 Pa 1,0 Nm 2), pressione è forcearea vale a dire l'effetto di tutte le collisioni sulla superficie del contenitore. La pressione del gas è causato dalla forza creata da milioni di impatti delle piccole particelle di gas individuale sui lati del contenitore. Ad esempio se il numero di particelle gassose in un contenitore viene raddoppiato, la pressione del gas è raddoppiato perché raddoppiando il numero di molecole raddoppia il numero di impatti sul lato del contenitore in modo che la forza di impatto complessivo per unità di area è anche raddoppiata. Questo raddoppio degli impatti delle particelle raddoppiando la pressione è raffigurato nelle due schemi seguenti. Se il volume di un contenitore sigillato viene mantenuta costante e il gas all'interno viene riscaldato ad una temperatura più elevata, la pressione aumenta gas. La ragione di questo è che le particelle sono riscaldate guadagnano energia cinetica e in movimento media più veloce. Pertanto collidono con i lati del contenitore con una maggiore forza di impatto. così aumentando la pressione. C'è anche una maggiore frequenza di collisione con i lati del contenitore, ma questo è un fattore minore rispetto all'effetto di maggiore energia cinetica e l'aumento della forza media di impatto. Pertanto una quantità fissa di gas in un contenitore sigillato di volume costante, maggiore è la temperatura maggiore è la pressione e minore è la temperatura minore è la pressione. Per il gas calcoli pressuretemperature vedi Parte 2 CharlessGayLussacs legge Se il volume del contenitore può cambiare, gas facilmente espandere riscaldamento a causa della mancanza di attrazione delle particelle, e prontamente contrarre il raffreddamento. Per riscaldamento, particelle di gas acquistano energia cinetica. muoversi più velocemente e colpire i lati del contenitore più frequentemente. e significativamente, hanno colpito con una forza maggiore. A seconda della situazione del contenitore, una o entrambe la pressione o volume aumenta (inversa sul raffreddamento). Nota: è il volume di gas che si espande NON le molecole, rimangono le stesse dimensioni Se non c'è strozzatura l'espansione riscaldamento è molto maggiore per i gas di liquidi o solidi perché non c'è attrazione significativa tra particelle gassose. L'aumento di energia cinetica media farà l'aumento della pressione del gas e quindi il gas cercherà di espandersi in volume se il permesso di esempio palloncini in una stanza calda sono significativamente più grande rispetto allo stesso pallone in una stanza fredda Per i calcoli volumetemperature gas vedere parte 2 CharlessGayLussacs legge diffusione in Gas: è il naturale movimento rapida e casuale delle particelle in tutte le direzioni significa che i gas prontamente diffuse o diffusa. Il movimento netto di un particolare gas sarà nella direzione dalla concentrazione più bassa ad una concentrazione più elevata, per gradiente di diffusione cosiddetto. Di la La fusione continua fino a quando le concentrazioni sono uniformi in tutto il contenitore di gas, ma tutte le particelle di continuare a muoversi con la loro sempre presente Diffusione energia cinetica è più veloce nei gas dai liquidi in cui vi è più spazio per loro di muoversi (esperimento illustrato di seguito) e la diffusione è trascurabile in solidi a causa della stretta imballaggio delle particelle. Diffusion è responsabile per la diffusione degli odori anche senza alcun disturbo aria es uso del profumo, l'apertura di un barattolo di caffè o l'odore di benzina intorno a un garage. Il tasso di diffusione aumenta con aumento della temperatura delle particelle acquistano energia cinetica e si muovono velocemente. Altre prove per il movimento delle particelle casuale compreso diffusione. Quando le particelle di fumo sono visti al microscopio sembrano danzare intorno quando illuminato con un fascio di luce a 90 ° rispetto alla direzione di visualizzazione. Questo perché le particelle di fumo mostrano dalla luce riflessa e la danza a causa dei milioni di visite casuali dalle molecole d'aria in rapido movimento. Questo è chiamato moto browniano (vedi sotto in liquidi). In ogni istante di tempo, i risultati non saranno ancora, così la particella fumo ottenere una maggiore colpire in una direzione casuale. Un esperimento di diffusione gassosa due molecola è illustrato sopra e sotto spiegato un lungo tubo di vetro (24 cm di diametro) è riempito ad una estremità di un tampone di cotone imbevuto di conc. acido cloridrico sigillato con un tappo di gomma (per la salute e sicurezza) e il tubo viene mantenuto perfettamente immobile, fissata in posizione orizzontale. Una spina simile di conc. soluzione di ammoniaca è posto all'altra estremità. Le spine cotone imbevuto darà vapori di HCl e NH 3 rispettivamente, e se il tubo viene lasciato indisturbato e orizzontali, nonostante la mancanza di movimento del tubo, ad esempio NO agitazione per miscelare e l'assenza di convezione, un bianco forme nube circa 1 3 ° lungo dalla conc. acido cloridrico estremità del tubo. Spiegazione: ciò che accade è l'incolore gas, ammoniaca e acido cloridrico, diffusa lungo il tubo e reagiscono per formare sottili cristalli bianchi del cloruro di sale di ammonio. Cloruro gt ammonio ammoniaca idrogeno NH 3 (g) HCl (g) gt NH 4 Cl (s) Nota la regola: minore è la massa molecolare, maggiore è la velocità media delle molecole (ma tutti i gas avere la media stessa energia cinetica alla stessa temperatura). Pertanto minore è la massa molecolare, più veloce diffonde il gas. per esempio. M r (NH 3) 14 1x3 17. si muove più velocemente di M r (HCl) 1 35.5 36.5 e questo è il motivo per cui si incontrano più vicino alla fine HCl del tubo Quindi l'esperimento non è soltanto la prova per il movimento molecola. è anche la prova che le molecole di diverse masse molecolari movediffuse a velocità diverse. Per una trattazione matematica vedere Graham Legge di diffusione Un gas colorato, più pesante dell'aria (densità maggiore), viene messo in vaso gas di fondo e un secondo vaso di gas di minore densità dell'aria incolore è posto su di esso separato con una copertura in vetro. esperimenti di diffusione devono essere racchiusi a temperatura costante per ridurre al minimo disturbo per convezione. Se il coperchio di vetro viene rimosso, (i) i gas dell'aria incolori diffonde giù nel gas di colore bruno e (ii) di bromo diffonde in aria. Il movimento delle particelle casuale che porta alla miscelazione non può essere dovuto alla convezione perché il gas più denso inizia nella parte inferiore. Non è richiesta alcuna agitazione o altri mezzi di miscelazione. Il movimento casuale di entrambi i lotti di particelle è sufficiente a garantire che entrambi i gas alla fine diventano completamente mescolato per diffusione (diffusione in a vicenda). È chiaro quindi per diffusione a causa del movimento continuo casuale di tutte le particelle di gas e, inizialmente, il movimento netto di un tipo di particella da una più alta ad una concentrazione inferiore (lungo un gradiente di diffusione). Quando è completamente misto, nessun ulteriore distribuzione cambiamento di colore si osserva ma il movimento delle particelle casuale continua Vedi anche altre prove nella sezione liquido dopo il modello di particelle per lo schema di diffusione di seguito. Un modello di particelle di diffusione dei gas. Immaginiamo il gradiente di diffusione da sinistra a destra per le particelle verdi aggiunti alle particelle blu sulla sinistra. Così, per le particelle verdi, migrazione netta è da sinistra a destra e continuerà, in un contenitore sigillato, fino a che tutte le particelle sono distribuite uniformemente nel contenitore di gas (come descritto). Diffusion è più veloce nei gas rispetto al liquidssolutions perché c'è più spazio tra le particelle per altre particelle a muoversi in a caso. Quando una materia solida è riscaldato le particelle vibrano più forte mentre guadagnano l'energia cinetica e la particella forze di attrazione sono indeboliti. Infine, al punto di fusione. le forze di attrazione sono troppo deboli per trattenere le particelle nella struttura insieme in modo ordinato e così le solido si scioglie. Si noti che le forze intermolecolari sono ancora lì per contenere il liquido bulk insieme, ma l'effetto non è abbastanza forte per formare un reticolo cristallino ordinata di un solido. Le particelle diventano liberi di muoversi e perdere la loro disposizione ordinata. L'energia è necessaria per superare le forze di attrazione e dare le particelle aumento di energia cinetica delle vibrazioni. Quindi, il calore è presa in dall'ambiente circostante e la fusione è un processo endotermico (916H ve). variazioni di energia per questi cambiamenti fisici di stato per una serie di sostanze sono trattate in una sezione della Nota Energetica. Spiegato utilizzando la teoria delle particelle cinetica di liquidi e solidi sul raffreddamento, particelle liquide perdono energia cinetica e quindi può diventare più fortemente attratti l'uno dall'altro. Quando la temperatura è sufficientemente bassa, l'energia cinetica delle particelle è insufficiente per prevenire le particelle forze attrattive causando un solido a formare. Infine al punto di congelamento delle forze di attrazione sono sufficienti per eliminare qualsiasi traccia libertà di movimento (in termini di un luogo all'altro) e le particelle si uniscono per formare la disposizione solida ordinata (se le particelle hanno ancora vibrazionale energia cinetica. Poiché il calore devono essere rimossi per l'ambiente circostante, in modo per quanto strano possa sembrare, il congelamento è un processo esotermica (916H ve). variazioni di energia comparativi delle modifiche allo stato di gas ltgt 2f solido ltgt liquido (i) curva di raffreddamento. Cosa succede alla temperatura di una sostanza se viene raffreddato dallo stato gassoso allo stato solido Nota la temperatura rimane costante durante i cambiamenti di stato di condensazione a temperatura Tc. e freezingsolidifying a temperatura Tf. Questo perché tutta l'energia termica rimosso il raffreddamento a queste temperature (i calori latenti o entalpie di cambiamento di stato), consente il rafforzamento delle forze interparticellari (legami intermolecolari) senza caduta di temperatura. la perdita di calore è compensata dalla maggiore attrazione forza intermolecolari esotermica. Tra le sezioni di modifica dello stato orizzontale del grafico, si può vedere la rimozione di energia riduce l'energia cinetica delle particelle, abbassando la temperatura della sostanza. Vedere la sezione 2. per la descrizione dettagliata dei cambiamenti di stato. Una curva di raffreddamento sintetizza le variazioni: Per ogni cambiamento di stato, energia deve essere rimosso. noto come il calore latente. valori di energia effettivi per questi cambiamenti fisici di stato per una serie di sostanze sono trattate in modo più dettagliato nelle Note Energetica. 2F (ii) la curva di riscaldamento. Cosa accade alla temperatura di una sostanza se è riscaldata dallo stato solido allo stato gassoso Nota la temperatura rimane costante durante i cambiamenti di stato di fusione a temperature e Tm ebollizione a temperature Tb. Questo perché tutta l'energia assorbita in riscaldamento a queste temperature (manche latenti o entalpie di cambiamento di stato), va in indebolendo le forze interparticellari (legami intermolecolari) senza aumento di temperatura Il guadagno di calore è uguale alla endothermicheat assorbito energia necessaria per ridurre le forze intermolecolari . Tra le sezioni di modifica dello stato orizzontale del grafico, si può vedere l'assorbimento di energia, l'energia cinetica delle particelle e aumentare la temperatura della sostanza. Vedere la sezione 2. per la descrizione dettagliata dei cambiamenti di stato. Una curva di riscaldamento sintetizza le variazioni: Per ogni cambiamento di stato, energia deve essere aggiunto. noto come il calore latente. valori di energia effettivi per questi cambiamenti fisici di stato per una serie di sostanze sono trattate in modo più dettagliato nelle Note Energetica. SPECIFICO LATENTE riscalda il calore latente per i cambiamenti di stato ltgt solido liquido è chiamato il specifica calore latente di fusione (per fusione o di congelamento). Il calore latente per lo stato cambia gas ltgt liquido viene chiamata la specifica calore latente di vaporizzazione (per condensare, evaporazione o ebollizione) Per maggiori informazioni sul calore latente vedere i miei appunti di fisica su specifica calore latente spiegate utilizzando la teoria delle particelle cinetica dei gas e solidi Questa è quando un solido, il riscaldamento, modifiche direttamente in gas senza fondere, e il gas di raffreddamento riforma un solido direttamente senza condensa in un liquido. Sublimazione di solito solo comporta un cambiamento fisico, ma la sua non è sempre così semplice (vedi cloruro di ammonio). La teoria in termini di particelle. Quando il solido è scaldato particelle vibrano con forza crescente dall'energia termica aggiunto. Se le particelle hanno abbastanza energia cinetica delle vibrazioni a superare in parte le forze di attrazione particleparticle che ci si aspetta il solido a sciogliersi. Tuttavia, se le particelle a questo punto hanno energia sufficiente a questo punto che avrebbe portato ad ebollizione, il liquido non si formerà e il solido si trasforma direttamente in un gas. cambiamento endotermico complesso. l'energia assorbita e portato al sistema. Sul raffreddamento, le particelle si muovono più lentamente e hanno meno energia cinetica. Alla fine, quando l'energia delle particelle cinetica è abbastanza basso, che permetterà al particleparticle forze attrattive per produrre un liquido. Ma l'energia può essere sufficientemente bassa per permettere la formazione diretta del solido, vale a dire le particelle non hanno abbastanza energia cinetica per mantenere uno stato liquido complesso cambiamento esotermica. l'energia rilasciata e dato fuori per l'ambiente circostante. Anche a bottiglie temperatura ambiente di solidi mostra cristalli di iodio formano nella parte superiore della bottiglia sopra il solido. Il più caldo il laboratorio, i cristalli più si formano quando si raffredda di notte se si riscalda delicatamente iodio in una provetta che si vede lo iodio facilmente sublime e ricristallizzare sulla superficie più fredda vicino alla parte superiore della provetta. La formazione di una particolare forma di brina comporta il congelamento diretta di vapore acqueo (gas). Il gelo può anche far evaporare direttamente al vapore acqueo (gas) e questo accade nei inverni secchi e estremamente freddi del deserto del Gobi in una giornata soleggiata. H 2 O (s) H 2 O (g) (cambiamento fisico solo) anidride carbonica solida (ghiaccio secco) è costituita per raffreddare il gas fino a meno di 78 o C. Il riscaldamento si trasforma direttamente ad un gas molto freddo. condensazione eventuale vapore acqueo nell'aria ad una nebbia, quindi il suo utilizzo in effetti scenici. CO 2 (s) CO 2 (g) (solo cambiamento fisico) On riscaldare fortemente in una provetta, cloruro di ammonio solido bianco. decompone in una miscela di due gas incolori ammoniaca e acido cloridrico. Per raffreddamento della reazione si inverte e riforma cloruro di ammonio solido sulla superficie superiore raffreddamento della provetta. cloruro di ammonio ammoniaca energia termica acido cloridrico T suo coinvolge sia chimiche e fisiche modifiche ed è quindi è più complicato di esempi 1. 3. Infatti i cristalli di cloruro di ammonio ionici cambiano in gas covalente ammoniaca e acido cloridrico che sono naturalmente molto più volatili ( sostanze covalenti hanno generalmente molto più bassi punti di fusione e di ebollizione di sostanze ioniche). L'immagine di particelle liquido non figura qui, ma gli altri modelli si applicano completamente a parte i cambiamenti di stato che coinvolgono la formazione di liquido. modello di particelle GAS e solido link modello di particelle. NOTA BENE, A un livello superiore di studi. è necessario studiare il diagramma di fase GLS per l'acqua e la curva di pressione di vapore di ghiaccio a particolari temperature. Ad esempio, se la tensione di vapore ambiente è minore della pressione di vapore di equilibrio alla temperatura del ghiaccio, sublimazione può facilmente avvenire. La neve e il ghiaccio nelle regioni più fredde del deserto del Gobi non si sciolgono al sole, hanno solo lentamente scompaiono sublime 2 h. Più sui cambiamenti di calore in cambiamenti fisici di cambiamenti di stato di stato fisico cioè ltgt gas liquido ltgt solido sono accompagnati anche da variazioni di energia. Per sciogliere un solido, o boilevaporate un liquido, energia termica deve essere assorbita o preso in dall'ambiente circostante, quindi questi sono cambiamenti di energia endotermici. Il sistema viene riscaldato per effettuare questi cambiamenti. Per condensare un gas, o congelare un, energia termica solido deve essere rimosso o dato fuori all'ambiente circostante, in modo da questi sono cambiamenti di energia esotermiche. Il sistema viene raffreddato per effettuare questi cambiamenti. In generale, maggiore è la forza tra le particelle, maggiore è l'energia necessaria per effettuare il cambiamento di stato e maggiore è il punto di fusione e punto di ebollizione. Un confronto di energia necessaria per fondere o bollire i diversi tipi di sostanze (Questo è più per studenti di livello avanzato) Il cambiamento energia termica coinvolti in un cambiamento di stato può essere espresso in kJmol di sostanza per un confronto equo. Nella tabella sottostante 916H fusione è l'energia necessaria a fondere 1 mole di sostanza (massa di formula in g). 916H VAP è l'energia necessaria per vaporizzare per evaporazione o ebollizione 1 mole di sostanza (massa di formula in g). Per semplici piccole molecole covalenti, l'energia assorbita dal materiale è relativamente piccolo per fondere o vaporizzare il contenuto e il più grande molecola maggiori sono le forze intermolecolari. Queste forze sono deboli rispetto ai legami chimici che tengono insieme gli atomi in una molecola stessa. Relativamente basse energie sono necessari per fondere o vaporizzare. Queste sostanze hanno relativamente basso punto di fusione e punti di ebollizione. Per le reti 3D fortemente legati ad esempio (Iii) e un reticolo di metallo di ioni ed elettroni esterni liberi (m etallic bonding), le strutture sono molto più forti in modo continuo a causa del legame chimico continua per tutta la struttura. Pertanto, molto maggiori energie sono tenuti a fondere o vaporizzare il materiale. Questo è il motivo per cui hanno così tanto più alto punto di fusione e punti di ebollizione. Tipo di legame, struttura e attraenti forze operanti Punto di fusione K (Kelvin) o C 273 dell'energia necessaria per fondere il punto di ebollizione sostanza K (Kelvin) o C 273 energia necessaria per far bollire sostanza 3a. COSA SUCCEDE alle particelle quando un dissolve solido in un solvente liquido Che cosa significano le parole SOLVENTE, soluto SOLUZIONE significa quando un solido (soluto) si dissolve in un liquido (solvente) la miscela risultante viene chiamata una soluzione. In generale: soluto soluzione gt solvente Così, il soluto è quello che si scioglie in un solvente, un solvente è un liquido che scioglie cose e la soluzione è il risultato di sciogliere qualcosa in un solvente. Il solido perde tutta la sua struttura regolare e le singole particelle solide (molecole o ioni) sono ora completamente libero tra loro e casualmente mescolare con le particelle liquide originali, e tutte le particelle possono muoversi in modo casuale. Questo descrive sale dissoluzione in acqua, dissoluzione dello zucchero nel tè o cera dissoluzione in un solvente idrocarburico come ragia. Di solito non comporta una reazione chimica, così è generalmente un esempio di un cambiamento fisico. Quali che siano le variazioni di volume del liquido solido, rispetto alla soluzione finale, la legge della conservazione della massa si applica ancora. Ciò significa: la massa della massa di soluto solido della massa solvente liquido di soluzione dopo la miscelazione e dissoluzione. Non è possibile creare di massa o perdere massa. ma basta cambiare la massa di sostanze in un'altra forma. Se si evapora il solvente. poi il solido è riformato per esempio se una soluzione salina è lasciato per lungo tempo o leggermente riscaldata per accelerare le cose, eventualmente sotto forma di cristalli di sale, il processo è chiamato cristallizzazione. 3b. COSA SUCCEDE QUANDO alle particelle due liquidi COMPLETAMENTE mescolare con l'altro ciò che significa la parola MISCIBILE media utilizzando il modello di particelle per spiegare liquidi miscibili. Se due liquidi completamente mescolano in termini di particelle, essi sono chiamati liquidi miscibili perché si sciolgono completamente l'uno nell'altro. Questo è mostrato nel grafico sottostante dove le particelle completamente mescolano e si muovono in modo casuale. Il processo può essere invertito mediante distillazione frazionata. 3c. COSA SUCCEDE QUANDO alle particelle due liquidi non mescolare con l'altro ciò che significa la parola immiscibili MEDIA Perché i LIQUIDI Non mescolare Utilizzando il modello di particelle per spiegare liquidi immiscibili. Se i due liquidi non si mescolano. formano due strati separati e sono noti come liquidi immiscibili, illustrato nello schema seguente dove il liquido viola minore sarà più denso che lo strato superiore del liquido verde. È possibile separare questi due liquidi con imbuto separatore. La ragione di questo è che l'interazione tra le molecole di uno dei liquidi solo è più forte l'interazione tra i due differenti molecole dei diversi liquidi. Ad esempio, la forza di attrazione tra molecole di acqua è molto maggiore rispetto sia oiloil molecole o oilwater molecole, quindi due strati separati formano perché le molecole d'acqua, in termini di variazione di energia, sono favorite dalla incollino. 3d. Come un imbuto separatore viene utilizzato 1. La miscela è posta in imbuto separatore con il tappo sulla e il rubinetto chiuso e gli strati lasciato sedimentare. 2. Il tappo viene rimosso e il rubinetto è aperto in modo che sia possibile eseguire con cura lo strato inferiore di colore grigio fuori in primo luogo in un bicchiere. 3. Il rubinetto viene richiuso, lasciando il liquido strato giallo superiore, in modo da separare i due liquidi immiscibili. Appendice 1 alcune immagini semplici particelle di elementi, composti e miscele GCSEIGCSE quiz a scelta multipla su stati di gas materia, liquidi amp solidi alcuni esercizi di base semplici da KS3 scienza modello QCA 7G quotParticle di solidi, liquidi e gasesquot Domande a scelta multipla per la revisione della Scienza sui gas , liquidi e solidi modelli di particelle, proprietà, che spiegano le differenze tra di loro. Vedi anche per i calcoli di gas GCSE chimica revisione note dettagliate liberi su stati della materia per aiutare rivedere IGCSE chimica IGCSE chimica note di revisione sugli stati della materia O livello di chimica di revisione note dettagliate liberi su stati della materia per aiutare rivedere GCSE chimica libere note dettagliate sugli stati di la materia per aiutare rivedere livello O chimica sito web gratuito online per aiutare rivedere stati della materia per il GCSE chimica sito web gratuito online per aiutare rivedere stati della materia per la chimica IGCSE sito web gratuito online per aiutare rivedere gli stati di livello O della materia chimica come riuscire a domande sugli stati della materia per GCSE chimica come riuscire a chimica IGCSE come riuscire a chimica livello O un buon sito web per le domande libere su stati della materia per aiutare a passare domande GCSE chimica sugli stati della materia un buon sito web per un aiuto gratuito per passare la chimica IGCSE con revision notes on states of matter a good website for free help to pass O level chemistry what are the three states of matter draw a diagram of the particle model diagram of a gas, particle theory of a gas, draw a particle model diagram of a liquid , particle theory of a liquid, draw a particle model diagram of a solid, particle theory of a solid, what is diffusion why can you have diffusion in gases and liquids but not in solids what are the limitations of the particle model of a gas liquid or solid how to use the particle model to explain the properties of a gas, what causes gas pressure how to use the particle model to explain the properties of a solid, how to use the particle model to explain the properties of a solid, why is a gas easily compressed but difficult to compress a liquid or solid how do we use the particle model to explain changes of state explaining melting with the particle model, explaining boiling with the particle model, explaining evaporation using the particle model, explaining condensing using the particle model, explaining freezing with the particle model, how do you read a thermometer working out the state of a substance at a particular temperature given its melting point and boiling point, how to draw a cooling curve, how to draw a heating curve, how to explain heatingcooling curves in terms of state changes and latent heat, what is sublimation what substances sublime explaining endothermic and exothermic energy changes of state, using the particle model to explain miscible and immiscible liquids GASES, LIQUIDS, SOLIDS, States of Matter, particle models, theory of state changes, melting, boiling, evaporation, condensing, freezing, solidifying, cooling curves, 1.1 Three states of matter: 1.1a gases, 1.1b liquids, 1.1c solids 2. State changes: 2a evaporation and boiling, 2b condensation, 2c distillation, 2d melting, 2e freezing, 2f cooling and heating curves and relative energy changes, 2g sublimation 3. Dissolving, solutions. miscibleimmiscible liquids Boiling Boiling point Brownian motion Changes of state Condensing Cooling curve Diffusion Dissolving Evaporation Freezing Freezing point Gas particle picture Heating curve Liquid particle picture Melting Melting point miscibleimmiscible liquids Properties of gases Properties of liquids Properties of solids solutions sublimation Solid particle picture GCSEIGCSE multiple choice QUIZ on states of matter gases liquids solids practice revision questions Revision notes on particle models and properties of gases, liquids and solids KS4 Science GCSEIGCSEO level Chemistry Information on particle models and properties of gases, liquids and solids for revising for AQA GCSE Science, Edexcel Science chemistry IGCSE Chemistry notes on particle models and properties of gases, liquids and solids OCR 21st Century Science, OCR Gateway Science notes on particle models and properties of gases, liquids and solids WJEC gcse science chemistry notes on particle models and properties of gases, liquids and solids CIE O Level chemistry CIE IGCSE chemistry notes on particle models and properties of gases, liquids and solids CCEACEA gcse science chemistry (revise courses equal to US grade 8, grade 9 grade 10) science chemistry courses revision guides explanation chemical equations for particle models and properties of gases, liquids and solids educational videos on particle models and properties of gases, liquids and solids guidebooks for revising particle models and properties of gases, liquids and solids textbooks on particle models and properties of gases, liquids and solids state changes amp particle model for AQA AS chemistry, state changes amp particle model for Edexcel A level AS chemistry, state changes amp particle model for A level OCR AS chemistry A, state changes amp particle model for OCR Salters AS chemistry B, state changes amp particle model for AQA A level chemistry, state changes amp particle model for A level Edexcel A level chemistry, state changes amp particle model for OCR A level chemistry A, state changes amp particle model for A level OCR Salters A level chemistry B state changes amp particle model for US Honours grade 11 grade 12 state changes amp particle model for pre-university chemistry courses pre-university A level revision notes for state changes amp particle model A level guide notes on state changes amp particle model for schools colleges academies science course tutors images pictures diagrams for state changes amp particle model A level chemistry revision notes on state changes amp particle model for revising module topics notes to help on understanding of state changes amp particle model university courses in science careers in science jobs in the industry laboratory assistant apprenticeships technical internships USA US grade 11 grade 11 AQA A level chemistry notes on state changes amp particle model Edexcel A level chemistry notes on state changes amp particle model for OCR A level chemistry notes WJEC A level chemistry notes on state changes amp particle model CCEACEA A level chemistry notes on state changes amp particle model for university entrance examinations describe some limitations of the particle model for gases, liquids and solidsForces and Motion How to Calculate Speed or Velocity. How is the Velocity of an Object Calculated For example, if an object moving in a straight line travels 25 metres in 5 seconds , then its velocity 25 247 5 160160160160160160160160160160160160160160160160160160160160160160160160 5 m s. You must always say what the units are (in this case m s. called metres per second ). Always check what units are given in the question . If the time is given in hours or minutes , then convert it to seconds before doing the calculation. What is Constant Velocity. If an objects velocity does not change. we say that it has a constant velocity. In the above example, we are not told whether the object has a constant velocity , or whether its velocity has changed during the 5 seconds. If the velocity has changed. then the answer we have calculated is an average velocity of 5 m s . If the velocity has not changed , then the object had a constant velocity of 5 m s. When an objects velocity changes. it is called acceleration. Copyright 169 2015 gcsescience. All Rights Reserved. Forces and Motion The Stopping Distance of a Car - Velocity. The total stopping distance thinking distance braking distance. Both the thinking distance and the braking distance are changed as the velocity of a car changes. See also the calculation of the force need to stop a moving car using kinetic energy or momentum. How does Velocity affect the Braking Distance of a Car. The braking distance of a car increases as the velocity increases . The two calculations below show how doubling the velocity changes the braking distance of a car. Q1 .160 A car is moving with a velocity ( speed ) of 10 m s . When the brakes are applied the car slows down and has a constant negative acceleration of -2 m s 2 . What is its braking distance. A1 .160 Find how much time the car took to stop . Then find the average velocity of the car . Then calculate the braking distance. Use160160 a ( v - u ) 247 t to find the time ( t ) for how long it takes the car to stop. a - 2 v 0 u 10 t ( v - u ) 247 a t ( 0 - 10 ) 247 -2 t 10 247 2 For an object that has a constant acceleration , the average velocity ( initial velocity final velocity ) 247 2 ( 10 0 ) 247 2 5 m s. The braking distance of the car 5 x 5 25 m. Q2 .160 The same car is now moving with twice the velocity at 20 m s . When the brakes are applied , the car has the same constant negative acceleration of -2 m s 2 . What is its braking distance. a -2 v 0 u 20 t ( v - u ) 247 a t ( 0 - 20 ) 247 -2 t 2 0 247 2 The average velocity ( initial velocity final velocity ) 247 2 ( 20 0 ) 247 2 10 m s. The braking distance of the car 10 x 10 100 m. Notice that doubling the velocity of the car from 10 to 20 m s has more than doubled the braking distance . In fact the braking distance goes up x4 when the velocity goes up x2 . This is because of the effect of velocity on the kinetic energy of the car . 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